Tutti noi abbiamo sperimentato la frustrazione che deriva dallo sporco che può accumularsi sui pavimenti di casa nostra. Infatti, soprattutto dopo un po’ di tempo che un pavimento è stato montato e vissuto regolarmente, nonostante una pulizia regolare, alcuni strati di sporcizia e depositi oleosi tendono a sedimentarsi e indurirsi. Per questi motivi talvolta ci pare che il nostro pavimento sia sporco e poco lucido anche se appena lavato.
Cos'è l'acido solfammico?
L’acido solfammico o anche detto acido amminosolfonico, è un composto che a temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore.
L'acido SOLFAMMICO diluito in acqua forma soluzioni che commercialmente vengono dette "acido tamponato".
Acido tamponato: a cosa serve
L’acido tamponato è la soluzione perfetta alternativa al tradizionale acido muriatico dato che non emette neppure vapori tossici ed è più sicuro per chi lo utilizza mantenendo anche l’ambiente più sano per chi trascorrerà del tempo all’interno degli ambienti trattati. Ha un potente effetto pulitore disincrostante e decalcarizzante.
L’acido tamponato è particolarmente efficace per eliminare residui di lavorazioni, macchie, grasso, calcare e sporco accumulato nel tempo che con un semplice straccio imbevuto di acqua calda e prodotti classici per la pulizia, non riusciamo a rimuovere.
Può essere utilizzato con assoluta tranquillità su materiali non lucidati come:
Gres
Marmo
Clinker
Granito
Pietra
Cotto
ATTENZIONE Assolutamente non va utilizzato sull’ardesia e i marmi lucidati, ma anche sulle cromature e l’acciaio.
In ogni caso, l’ideale è di effettuare una prova della pulizia su una piccola parte, e possibilmente nascosta, della superficie da trattare in modo tale da rendersi conto se il prodotto possa causare dei danni.
Non solo è un acido per pavimenti ma può essere anche utilizzato nelle pulizie domestiche quando ci si trova nella condizione di dover rimuovere sporco pesante ed ostinato dalle superfici.
Unica specifica: prestare attenzione durante l’uso.
Come usare l’acido solfammico per le pulizie
Materiali di cui abbiamo bisogno:
Acido tamponato
Un secchio in plastica dove miscelarlo con acqua
Stracci e spugne
Guanti di gomma spessa
Occhiali per proteggere gli occhi – non fate avvicinare i bambini
Ulteriori stracci per asciugare o aspira liquidi
Preparare la soluzione di acido tamponato:
Innanzitutto indossare dei guanti di gomma per proteggere la mani:
- Miscelare una piccola quantità di ACIDO SOLFAMMICO inizialmente in poca acqua (preparare una soluzione al 15%) ed utilizzarla pura o leggermente diluita a seconda della tenacità delle macchie da rimuovere.
- Effettuare la prova su una piccola porzione di materiale per assicurarsi che la superficie non venga danneggiata. Se necessario, si può aumentare la concentrazione di acido per la pulizia effettiva.
- Stendere il prodotto su tutta la zona interessata e lasciare asciugare. Si può successivamente procedere spazzolando la superficie con spugne o spazzole per distribuire meglio il prodotto e poi rimuovere le macchie.
- Lavare con acqua per eliminare i residui, ripetendo lo stesso fino ad ottenere un risultato completo e soddisfacente.
Campi di utilizzo:
- Pulizia di pavimenti in genere
- Pulizia delle piastrelle del bagno, dei balconi – una zona che tende a sporcarsi ad esempio a causa della ruggine o dei vasi
- Pulizia di fughe del gres porcellanato
- Smacchiare mattoni a vista
- Lavare pavimento terrazzo
- Sbiancare pavimento cotto
Un consiglio. Fate attenzione nel caso di mobili con le gambe in metallo: l’acido tamponato su acciaio può essere dannoso, perciò queste andranno preventivamente protette dal contatto con l’acido!
Vantaggi dell’acido tamponato
L’acido tamponato è un’ottima soluzione economica per ottenere una pulizia profonda senza intaccare o danneggiare il materiale trattato. è un prodotto versatile molto utile per le pulizie domestiche e in campo edile, da utilizzare e maneggiare sempre con cura, attenzione e indossando le giuste protezioni.
Comments